Mark Manson

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare

“I nostri problemi generano la nostra felicità, insieme ad altri problemi un po’ migliori e un po’ potenziati.
Vedi, è una spirale infinita. E se pensi che a un certo punto potrai smettere di arrampicarti, temo che ti sia sfuggito il senso del discorso. Perché la gioia consiste proprio in quello.”

Il mondo non è un luogo semplice nel quale vivere e lo è ancora meno quando si definisce una scala di valori che non ci aiuta ad essere felici. Prendersi un momento per riflette, comprendere quanto la bellezza e la felicità non possano derivare da noi ma da tutto ciò che ci circonda è un passaggio fondamentale per essere felici.

Attraverso racconti personali e non, Mark Manson cerca di dare enfasi all’importanza della definizione di valori sani sui quali basare la propria vita. Il libro contiene anche alcuni consigli pratici per iniziare questo percorso anche se, come viene ribadito più volte, non esiste una regola che valga per tutti ma l’unica cosa che conta è quella di non rimanere fermi ad aspettare e, anzi, di agire anche quando non si sa bene in quale verso condurre la propria vita.

Ripensiamo a noi stessi, al nostro percorso fatto fino ad ora, e cerchiamo di cogliere le reali motivazioni presenti dietro ogni nostra scelta e dietro ogni nostra azione. Quali valori ci hanno guidati? Abbiamo cercato di compiacere gli altri o noi stessi? Queste sono solo alcune delle domande sulle quali sarai invitato a riflettere nel corso della tua lettura.

Buon viaggio!

  • Mark Manson è un autore, blogger e imprenditore americano, noto principalmente per il suo approccio franco e diretto alla crescita personale e alla filosofia esistenziale. Nato il 9 marzo 1984, Manson ha raggiunto la notorietà internazionale grazie al suo bestseller "The Subtle Art of Not Giving a F*ck", pubblicato nel 2016.

    Il lavoro di Manson si distingue per il suo stile schietto, spesso contrapposto ai tipici manuali di auto-aiuto che promuovono il pensiero positivo a tutti i costi. Il suo approccio è basato su principi di minimalismo psicologico grazie ai quali l'enfasi è posta sulla riduzione delle preoccupazioni superflue e sul concentrarsi su ciò che realmente conta.

    Prima di diventare un autore di successo, Manson ha lavorato come blogger e consulente per il miglioramento delle relazioni interpersonali. Ha fondato il blog MarkManson.net, che ha attirato milioni di lettori grazie ai suoi articoli incisivi e ben documentati su temi come la vita, l'amore, la produttività e la psicologia. Il suo stile di scrittura combina aneddoti personali, ricerche scientifiche e un pizzico di black humor, rendendolo accessibile e coinvolgente per un vasto pubblico.

    Un altro libro scritto da Mark Manson è "Everything is F*cked", pubblicato nel 2019, che esplora la crisi della speranza nella società moderna e offre spunti su come affrontarla. Manson è anche co-autore, insieme a Will Smith, della biografia "Will", pubblicata nel 2021.

  • Marc Manson - “La sottile arte di fare quello che c***o ti pare” (Amazon) (Newton Compton)

  • Mark Manson (sito web) (Twitter) (YouTube)

    Altri scritti di Mark Manson (articoli) (libri)

Facendo click sul tasto “Richiedi il riassunto” si accetta la Privacy Policy del sito.

Indietro
Indietro

La fabbrica Agile

Avanti
Avanti

Come parlare con chiunque