Alberto Bonfini

Abilitato alla professione di ingegnere presso l’Università di Bologna, sono attualmente occupato come progettista meccanico presso IMA s.p.a.

L’interesse per la complessità dei processi aziendali e per i rapporti causa-effetto tra azioni e decisioni, insieme alla mia curiosità, mi hanno recentemente portato ad approfondire il mondo del project management e iniziato a conoscere e studiare l’impatto dell’intelligenza artificiale nella vita e nel lavoro, strumento che ritengo necessario per padroneggiare al meglio i processi dei prossimi anni.

Propensione al lavoro in gruppo e allo scambio di idee con i colleghi, precisione e capacità di ascolto completano il mio profilo professionale.

Impiego attuale presso IMA s.p.a. (10/2018 - oggi)

Principalmente progettista meccanico presso il reparto di ricerca e sviluppo della divisione Tea & Herbs, opero come:

  • progettista meccanico junior: sviluppo di una macchina in continuo di nuova concezione ad elevato numero di colpi/minuto. Mi sono occupato di diversi aspetti dalla concezione di nuovi gruppi macchina alla modifica e perfezionamento di gruppi già esistenti, dal supporto ad altri colleghi in fase di progettazione a quella di definizione dei disegni costruttivi, dalla definizione di movimenti mediante l’ausilio di camme meccaniche ed elettriche alla collaborazione con ingegneri elettronici per la loro implementazione in macchina;

  • ideatore di un nuovo configuratore macchina (da 05/2022): progetto che si è sviluppato a partire dall’analisi dello stato AS IS di configurazione di una macchina IMA per passare all’ideazione di un nuovo sistema basato su software SAP fino alla sua messa in opera. Gli obiettivi di questo progetto erano quelli di velocizzare l’attuale metodo di lavoro riducendo i possibili errori umani.

Esperienze lavorative precedenti

Il mio percorso di studi

Certificazioni e formazione continua

Altro su di me

Soft skills

Hard skills

Hobbies